lunedì 18 febbraio 2013

No stress in Cres...


L'altro giorno un utente della GPC (*) della Croazia mi ha chiesto informazioni sull'isola di Cres. Il cielo fuori era grigio, ma andare indietro con la memoria alla scorsa estate mi ha fatto inebriare di ricordi.
In questo tempo uggioso e grigio mi ha fatto sbalzare indietro di 5 mesi, su quell'isola fantastica che ho scoperto tardi.
Dopo anni e anni di Croazia credevo di aver visto le isole più belle e pensavo che quelle che mi rimanevano da visitare non fossero all'altezza delle isole dalmate...invece...bello in questo caso sbagliarmi.

Ora, Korcula e Vis per me rimangono insuperabili...ma Cres è stata davvero una bella scoperta, soprattutto è sorprendente il fatto che sia 
praticamente un'appendice dell'Italia eppure trovi un mare da sogno.

Io la consiglio a chi non ama troppo "la bolgia" e i "divertimenti folli" in quanto è proprio selvaggia...a tratti oserei dire "agreste", soprattutto 
nella parte nord dove ho soggiornato io. 
E' un'isola adatta a chi piace la tranquillità, il mare bello, il cibo buono, a chi piace la natura selvaggia e un turismo eco-compatibile...si presta molto anche agli amanti del trekking, ci sono vari percorsi in montagna, la pensione dove soggiornavamo organizzava parecchie escursioni
oltre che corsi di sub e gite in barca su spiagge raggiungibili solo via mare...fantastico!!!

Per quanto riguarda le spiagge vi posso consigliare le seguenti dove sono stata personalmente...ma fate conto che ce ne sono mooooooolte 
altre, solo che noi avevamo un trasporto eccezionale (mia figlia che aveva ai tempi solo 18 mesi e quindi ce la mettevamo nello zaino porta bebè e con 12 kg sulla schiena alcune scarpinate ce le siamo risparmiate):

Spiaggia di Meli: l'unica spiaggia di sabbia dell'isola, con un fondale azzurro da Maldive. Si raggiunge andando in auto al piccolo paese di Plat,
lungo una stretta stradina che si diparte in corrispondenza del bivio per Ustrine, ma sul lato opposto. Giunti a Plat si parcheggia l'auto e si
cammina su un comodo sentiero pianeggiante per circa 20 minuti. Il posto vale la fatica per arrivarci. E' abbastanza riparato in caso di bora,esposto invece in caso di scirocco. Riparato dal Maestrale.



Altro suggerimento la baia Koromacna, raggiungibile in auto da Belej. Arcate naturali in pietra e sotto spiaggettine fatte di sassolini tondi rosa.
Una meraviglia. Acqua gelata a causa di sorgenti immerse, esposto a bora e scirocco. La mia baia preferita in assoluto...peccato fosse scomoda per la mia bambina, ma mi sono fatta le nuotate migliori di tutta la vacanza durante quel pomeriggio...un'acqua stupenda, verde smeraldo e
verde chiaro, un panorama mozzafiato e tutte le grotte da raggiungere a nuoto.





Valun: Valun ha due spiagge, la più bella è a ovest dell'abitato e si chiama Raca, è stata votata come una delle migliori spiagge croate, molti la
considerano la miglior spiaggia per famiglie con bambini dell'isola... Non è la migliore come dicono, ma di sicuro è bella e comoda da
raggiungere. Conviene parcheggiare all'entrata del paesino di Valun il cui centro è chiuso al traffico.. Dal parcheggio procedete dritti finchè non
giungete al mare, poi girate a sinistra e vedrete la spiaggia. Sono meno di 10 minuti di cammino. La spiaggia di Raca è come una grande
piscina sicura, c'è anche l'ombra naturale dei pini e la spiaggia è fatta di piccoli ciottolini grigi. Il mare è limpidissimo e raramente ci sono barche, si riesce a nuotare da parte a parte della baia senza essere disturbati...oltre la spiaggia principale ci sono tante mini calette raggiungibili a piedi da un sentiero.










Spiaggia di Beli e le due calette selvagge poco dopo Beli: il paese di Beli è irreale, sembra che il tempo si sia fermato: per le stradine
acciottolate non c’è nessuno né un negozio. Regna un silenzio magico e il panorama dalla piazzetta centrale toglie il fiato. Sembra di essersi


tuffati indietro nel tempo...a tipo 40 anni fa. Ad un certo punto la strada scende per finire al campeggio Bradj Beli ed ad una magnifica spiaggia
bianca di ciottoli con un paio di bar/ristoranti, un negozio di antiquariato e un "negozio" che vende miele alla salvia e altri prodotti naturali. Da questa spiaggia un sentiero porta a una seconda caletta carinissima...e se si vuole si può proseguire per un altro sentiero che porta ad una terza
baia di ciottolini di marmo rosato.Sono baie selvagge con pochissima gente...mare verde e trasparente...e farfalle che svolazzano ovunque. In realtà a Cres in generale è pieno di farfalle...sono ovunque...ti volano intorno...sono bellissime...
I sentieri si percorrono agevolmente con sandali sportivi o scarpe da ginnastica, ma evitate le infradito!

Noi abbiamo fatto anche la gita in barca organizzata dalla nostra pensione, era cara (40 € a testa) ma incluso c'era anche il pranzo ...e non i 
soliti pranzi turistici offerti durante queste gite: il padrone della nostra pensione ha preparato un mega falò tra le rocce della montagna e ha
cucinato sia carne che pesce appena pescato oltre che verdure prodotte da loro (buonissime...) e la moglie ci ha preparato una pasta ai frutti di
mare che ve la racconto...me la sogno ancora di notte...vino e bibite incluse...





Altra spiaggia è Martinscica (e cala thina) presso il campeggio Slatina...si paga il parcheggio per accedervi (questo ovviamente per chi già non 
è ospite del camping).
L'acqua è bella, ma è la spiaggia che mi ha entusiasmato meno perchè è servita (ci sono docce, parco gioco per i bambini ecc...) e io preferisco le spiagge selvagge...

Altra spiaggia bellissima è a Dragozetici. Si parcheggia al cimitero del paesino e si scende a piedi lungo un'antica strada lastricata, per circa
mezz'ora. La spiaggia è di sassolini bianchi tondi, con un molo e antiche arcate in pietra.
Altre spiagge che però non abbiamo visitato sono Sveti Blaz, le baie presso Ustrine (paese con panorama bellissimo e curiose panchine con le 
scritte) e la famosissima spiaggia sotto il paese di Lubenice: noi nn ce la siamo sentita perchè era una camminata pazzesca di 40 minuti e con la
bambina era impossibile da affrontare...ma ci sono le gite in barca.
L'abbiamo comunque ammirata (e fotografata in mille modi) dall'alto quando abbiamo visitato il grazioso paesino di Lubenice...vista 
spettacolare da togliere il fiato!!!



Oltre al paesino di Beli e a quello di Lubenice è caruccio il paesino di Osor e molto bella la cittadina di Cres che mi ha ricordato un po'
Chioggia con le sue case pastello e l'atmosfera veneziana.
Il ricordo più carino che ho di Cres rimane però quel pomeriggio al ritorno da Meli quando nei pressi del paesino di Mali Podol (tre case in
croce) abbiamo seguito il cartello che diceva in più lingue "gelato ai fichi" e siamo capitati nel cortile di una casupola in pietra. Nel cortile c'era
un tavolino e qualche panca e sedia...c'erano vasi smaltati con dentro gerani rossi e bianchi e barattoli di latta riutilizzati come vasi per fiori (w il reciclo)





Ci ha accolti una coppia, lui di Cres e lei tedesca, che dopo aver girovagato per anni in Europa e anche negli USA ha deciso di fermarsi a Cres,
un ritorno alle origini. Abbiamo assaggiato il loro gelato ai fichi, che più che gelato è una specie di ghiacciolo il cui bastoncino è fatto con rametti di ulivo, mentre i fichi sono autoctoni oppure comprati sull'isola di Krk, comunque tutto fatto in casa.
Un sapore eccezionale...
Ci hanno anche fatto assaggiare dei biscotti salati alla salvia preparati da loro e dopo ne abbiamo comprato un sacchettino perchè erano

irresistibili. Per colpa loro da quando sono tornata ogni volta che trovo il tempo il sabato me ne preparo sempre un po' con la salvia che ho piantato al ritorno dall'isola e sono buonissimi, mi ricordano l'isola inondata di sole, il mare blu elettrico e la costa quasi rosata all'orizzonte.

(*) la mia Guida per Caso sul sito di Turisti per Caso 

13 commenti:

  1. Ciao Chiaretta! Bellissime queste foto...e che nostalgia della nostra amata Croazia!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Saruccia!!
    Eh sì...ma quest'anno te vedrai delle meraviglie più uniche che rare...vedrai che non ti mancherà la Croazia!

    RispondiElimina
  3. Bellsssimo, blog. Vorrei tanto andare a Beli, ora! ho un bambino di 2 anni e mezzo, ci sono degli alloggi, preferibilmente apaprtamenti a piano terra nei dintorni chem i potresti consigliare? Vera

    RispondiElimina
  4. Ciao Vera,
    purtroppo no...noi eravamo stati alla Pansion Tramontana, ci siamo trovati bene, ma se cerchi un appartamento non so aiutarti...però i proprietari della pensione suggerivano gli Apartmani Lavanda...a Cres città!

    RispondiElimina
  5. Ciao,sono sempre io Laura,ti ho scritto un commento,prima sul post dove parli delle varie spiaggie di sabbia.
    Hai descritto l'isola magicamente,e mi hai dato alcune dritte su dei posti che non conoscevo.
    Ormai per quest'anno le gite fuori porta le ho terminate,ma il prossimo,in compagnia della mia amica e dei nostri bambini ,di sicuro le faremo.
    Ma non ho capito dove hai scovato il gelato di fichi,me ne parlava appunto la mia amica,che evidentemente e' approdata sul tuo blog prima di me..lei aveva capito nel paesino prima di Plat,ma non credo sia quello...
    A proposito ...io sono nativa di Chioggia...ma da 12 anni vivo in friuli
    ciao ciao
    laura

    RispondiElimina
  6. Grazie! Ci è stato molto utile il tuo post e ti ho anche citato nel mio su Cres!
    http://ilpiaceredelmangiarbene.blogspot.fr/2015/03/croazia-con-bambini.html
    Complimenti per il blog! Quest'anno vogliamo andare a Korcula o Hvar in campeggio ma non trovo niente che mi piaccia. Avresti consigli? Grazie! Monia

    RispondiElimina
  7. che meraviglia il tuo blog! una delle migliori guida di viaggio che ho letto negli ultimi tempi ( e ne leggo....).

    grazie, Marco
    salamon.marco@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco, grazie mille per il tuo commento e per i complimenti...fanno davvero un sacco piacere!!!

      Elimina
  8. Ciao Chiara, complimenti intanto per il tuo blog!

    Proprio oggi siamo stati a Meli e le tue indicazioni sono state utilissime e siamo andati a colpo sicuro (la camminata da Plat è un po' più lunga di 20 minuti però ;-) ).

    Il fondale è fantastico ed è proprio in stile Maldive. La spiaggia è ora quasi tutta di sassi e ci sono dei "corridoi" tra i sassi che coprono anche la prima parte del fondale. Se ti possono essere utili foto aggiornate a oggi, sono a disposizione ;-). Ti posso anche girare la foto del "taxi mare" come c'è scritto a bomboletta sul cofano della sgangherata jeep senza targa che fa questo servizio e ti porta da Meli a Plat e viceversa (non so però quanto costi perché abbiamo fatto andata e ritorno a piedi - anche noi con la nostra piccola di 18 mesi).

    A posteriori ho notato che anche voi vi siete fermati a gustare il gelato ai fichi sulla strada che dalla statale porta a Lubenice. Un posto fuori dal tempo e un'accoglienza straordinaria.

    Complimenti ancora per il tuo blog molto ben fatto e accurato!

    Ciao, Fabio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabio,
      grazie per i complimenti, mi spiace che la camminata per Meli fppsse più lunga, io non la ricordo più lunga di 20 /25 minuti, ma magari il tempo ha edulcorato il ricordo ah ah ah ...mi spiace anche che fosse tutta di sassi...oramai è cos' da 3 anni...e lo era anche l'anno prima che ci andassi io...quindi non so proprio se ho avuto un grandissimo culo io nel 2012 a trovarla con la sabbia (come si vede nella foto) o se dipende dagli anni e dalle maree...boh...quando sn andata io non c'era nemmeno il taxi mare...per le foto sarebbe bello pubblicare un aggiornamento, ma non saprei come fare, non voglio pubblicare qui il mio indirizzo mail...

      Elimina
  9. Ciao Chiara, sono d'accordo con te: mi sa che avete avuto una bella fortuna... ;-) Riguardo i tempi va detto che le indicazioni messe dai locali sono in linea con le tue. Ma anche al mio passo scout vanno aumentati almeno del 30-40%... Sul cartello che indica che mancano 10 minuti un simpatico veneto di passaggio ha aggiunto: "anche di più, credeme". :-)

    Lo stato manutentivo (se così si può dire) della spiaggia di Meli è purtroppo pessimo con tappi di plastica e altri rifiuti un po' ovunque (la cosa che dà meno fastidio sono le cacche di pecora, segno naturale del passaggio delle simpatiche bestiole simbolo dell'isola).

    Se ti fa piacere, girami l'indirizzo alla mia mail ilbolts@tiscali.it e ti invio le foto più interessanti sulla spiaggia com'è oggi.

    Ciao!

    RispondiElimina
  10. Ciao Chiara! grazie mille per i tuoi bellissimi post, ora però ci hai messo in grande difficoltà :) ho letto i tuoi racconti su Peljisiac, Korcula, Cres e Dugi Otok, e ora non sappiamo più decidere. Come prima esperienza cosa consiglieresti? abbiamo in tutto circa 10gg,arriviamo in auto dall italia e vorremmo il mare più bello e il cibo più vero. Alcuni post su GPC consigliano di scendere almeno sotto zara, verso spalato e dubrovnik per avere un assaggio della vera croazia, tu hai notato cosi tanta differenza in termini di mare, costo e cibo?
    grazie e scusa per le mille domande
    complimenti ancora
    mattia

    RispondiElimina
  11. L'anno scorso sono tornata a Cres e non ho potuto fare a meno di tornare dalla Signora dei Fichi a Mali Podol...volete sapere com'è andata? http://blondie81.blogspot.it/2016/05/mali-podol-e-la-signora-del-gelato-ai.html

    RispondiElimina

Lascia un tuo pensiero...mi farà piacere!