lunedì 4 febbraio 2013

Sei anni fa...

6 anni fa entravamo per la prima volta in questa casa...ricordo ancora la sensazione di spaesamento nell'entrare in queste mura ancora mezze spoglie, salutare i miei genitori, rendermi conto che questa era la mia nuova città, la mia nuova vita...lontana 100 km da quella che avevo appena lasciato.
Un nuovo lavoro, nuovi colleghi, un matrimonio da organizzare e tanti sogni nel cassetto... sembra ieri eppure allo stesso tempo sembra passato un secolo perchè di cose, belle e brutte, ne sono successe tante in questi sei anni.
Ricordo la prima sera, io e Ste soli, seduti a quel tavolo che era solo provvisorio.
Ho cucinato un risotto mediocre che però nella mia testa doveva uscire benissimo, un risotto alla birra e salsiccia e una torta salata alla mortadella. Ricordo che abbiamo cenato tardissimo perchè ci eravamo accorti che il forno andava prima pulito e fatto andare a vuoto visto che era la prima volta che lo usavamo. 
Ricordo ancora l'odore che aveva l'acqua che usciva dalle tubature nuove.
Ricordo noi che brindiamo felici, ma con il cuore gonfio di malinconia, perchè iniziavamo un nuovo percorso e ci lasciavamo alle spalle quello che eravamo stati fino a quel momento, metabolizzando ciò che quegli anni ci avevano regalato, insegnato, tolto e concesso.
La stessa sensazione di gioia e malinconia, anche se amplificata, assomigliava molto a quella provata 4 anni dopo quando tornammo dall'ospedale con in braccio quel fagottino rosa di nome Stella, nostra figlia. 
Per la seconda volta in pochi anni rivoluzionavamo la nostra vita, scardinando equilibri costruiti da poco e creandone di nuovi. 
Non è stato facile, ma è stato bello, intenso...è stato vivere!!
In questa casa tornavo la sera dopo i primi gg del mio nuovo lavoro e mi sembrava un nido caldo dove poter ritrovare un po' di pace dopo lo stress che mi dava quel nuovo ufficio. In questa casa abbiamo fatto le prime cene, da soli e poi con gli amici quando finalmente ci è arrivato il tavolo nuovo. 
In questa casa abbiamo fatto i brindisi più belli...a noi, al ns matrimonio, ad amici che ci annunciavano matrimoni e nascite.
Qui in questa casa abbiamo accolto amici anche quelli che conoscevamo per la prima volta, dormendo sul divano per fare spazio a loro.
In questa casa ho visto il mio primo articolo pubblicato su una rivista.
In questa casa ho pianto per mio papà, sperando che stesse meglio e sono stata accontentata.
Qui abbiamo fatto l'amore quello che ti fa sperare ogni mese che ci sia un nuovo inquilino...e quel mese è arrivato. La prima volta a Novembre 2009 e la seconda volta ad Aprile 2010. 
Qui in questa casa abbiamo pianto per la prima volta un sogno infranto e in questa stessa casa abbiamo pianto di gioia per un sogno che invece si realizzava.
Qui in questa casa abbiamo cullato una pancia per nove lunghissimi mesi...
Qui in questa casa siamo usciti una mattina in due e siamo tornati 5 giorni dopo (!!!) in tre.
Chissà quante emozioni vedranno passare sui nostri volti queste mura, il nostro nido d'amore.
Grazie a mio marito e a mia figlia (anche a quella/o che non ho mai conosciuto) per tutte le emozioni di questi anni!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo pensiero...mi farà piacere!