domenica 14 luglio 2013

Ciclovia Val Seriana e Cupcakes al limone e semi di papavero per un anniversario alternativo e low cost

Lo scorso 30 giugno è stato il sesto anniversario di matrimonio con mio marito e siccome eravamo tornati da poco da Cracovia e avevamo avuto varie spese impreviste cercavamo un'idea carina e low cost per festeggiare insieme anche alla Pulci.
Alla fine, complice il bel tempo e il fatto che l'anniversario cadesse di Domenica, abbiamo deciso di fare una bella biciclettata dal paese dove abitiamo fino a Fiorano utilizzando la bellissima Ciclovia della Val Seriana per poi fare un pic nic in una delle spiaggette del fiume Serio. Ci è sembrata un'idea carina per festeggiare in modo ecologico ed economico oltre che divertente la nostra festa e abbiamo coinvolto anche i nostri migliori amici, perchè come diceva qualcuno "Happiness only real when shared".
Il giorno prima ho fatto la spesa: tre focacce lisce e crescenza più prosciutto per farcire le focacce mia e del maritozzo mentre per la Pulci che ancora schifa i panini imbottiti ho tagliato la focaccia in quadrati e a parte le ho preparato due pacchettini di cui uno conteneva "il formaggio coi buchi", come lo chiama lei, ovvero il Leerdammer, tagliato a tocchetti e l'altro l'affettato. 
Poi ho preso dal panettiere tre brioches mignon ai semi di papavero e ho fatto come per le focacce e dal fruttivendolo sotto casa banane e ciliege in modo che fosse frutta facilmente affrontabile dalla Pulci (le banane) e facile da mangiare durante un pic nic.
Infine il tocco finale: flute da champagne usa e getta, prosecchino in bottigliette mignon e cupcakes al limone e semi di papavero fatti da me, tutto per dare quel tocco di festa e brindare ai nostri anni di amore insieme. (Ovviamente anche la Pulci ha brindato, ma...con il suo succo di pera!).

E' stata una giornata stupenda, la ciclabile è stata una bellissima sorpresa perchè come spesso accade le cose belle che si hanno sotto gli occhi vengono ignorate e per fortuna che a volte rinsaviamo e rimediamo ai nostri errori!
Questa pista ciclabile porta da Ranica (anche se dovrebbe partire da Bergamo città, ma ancora ci sono troppi tratti interrotti) e porta fino a Clusone (dove poi volendo si può proseguire con la ciclabile dell'Alta Val Seriana) costeggiando praticamente sempre il fiume Serio e regalando scorci impagabili.
Tranne un paio di attraversamenti si svolge tutta su pista ciclabile e per lunghissimi tratti immersa completamente nella natura, lontana da strade. Ad un tratto si passa anche in una galleria naturale formatasi grazie agli alberi che sulla sponda occidentale del fiume si abbracciano inchinandosi: non sembra possibile di essere a una manciata di km dalla città. 
La pista ciclabile regala, come dicevo, scorci indimenticabili...il fiume a tratti è di color verde smeraldo e anche se purtroppo non è balneabile ti verrebbe voglia di fare un tuffo. Spiaggette di sassolini, pescatori a mollo nel fiume fino a metà gamba, ponticelli medievali in pietra e ponticelli più moderni in legno, prati fioriti e davanti a noi le montagne...
Spesso capita di dover frenare per far attraversare simpatici leprotti, soprattutto al calar della sera.
Noi ci siamo fermati a Fiorano dove proprio incrociandosi con la pista ciclabile c'è un parco molto bello con un bar, bagni pubblici, giochi per i bambini, noleggio di barbecue per fare una grigliata e una lunga spiaggia di sassolini grigi dove si può prendere il sole, fare un pic nic e "pucciare" almeno i piedi per sentirsi in vacanza.


Fiorano - Fiume Serio (scusate la qualità della foto, ma è stata fatta con il cellulare)
Ed ecco ora la ricetta dei miei CUPCAKES AL LIMONE E SEMI DI PAPAVERO:

INGREDIENTI PER 8 CUPCAKES:
(ingredienti in polvere)
120 gr di farina
1 cucchiaio di semi di papavero
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaino di scorza di limone biologico grattuggiata

(ingredienti liquidi)
55 g zucchero
50 gr burro
1 uovo (tuorlo e albumi separati)
15 ml di spremuta di limone
80 ml di yogurt possibilmente greco altrimenti yogurt intero (io ho provato in due occasioni entrambe le soluzioni e il risultato è ottimo in entrambi i casi)
65 gr di pera (che però io la prima volta sostituiii con la banana e il risultato fu ottimo)

Ingredienti per la glassa:
2 cucchiai di zucchero a velo
15 ml di succo di limone (la glassa deve colare lentamente dalla forchetta per essere della consistenza giusta, se è troppo liquida aumentate lo zucchero a velo)

Ingredienti per decorare: zuccherini o confettini colorati o quello che preferite...(io ho usato delle farfalline colorate in zucchero comprate a Colmar nel negozio delle meraviglie per chi ama i cupcakes...un tocchetto del mio cuore è ancora là...)


PROCEDIMENTO:
Preriscaldare il forno a 230°C
Mescolare gli ingredienti in polvere tenendo da parte un po' di scorza di limone, poi lavorare energicamente il burro e lo zucchero o se volete zero sbattimento usate il minipimer o simili...
Montate quindi l'albume a neve, unite il succo di limone allo yogurt.
Incorporate il tuorlo al composto di burro e zucchero, poi unite lo yogurt, la pera e infine l'albume montato. A questo punto amalgamare il tutto agli ingredienti in polvere senza però lavorare troppo l'impasto.
Distribuire negli stampini in silicone rivestiti con gli appositi pirottini in carta (riempiteli per 2/3) e guarniteli in cima con la scorza di limone rimasta. Infornare per 12/14 minuti (fino a doratura) e quando si saranno intiepiditi glassateli e decorateli come preferiti.

Buon appetito!!



E buon anniversario a noi!!

1 commento:

  1. Direi che avete avuto proprio un'idea carina per festeggiare! Auguri in ritardo

    RispondiElimina

Lascia un tuo pensiero...mi farà piacere!